sabato 22 ottobre 2011

Frattini con il Ministro Lavitola al vertice Ufficiale : Una foto smentisce il Ministro



Roma – Il 20 e 21 ottobre 2009, Ilir Meta, vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri albanese è stato in visita ufficiale in Italia su invito del suo omologo italiano Valter Lavitola. L’integrazione dell’Albania nell’UE, la liberalizzazione dei visti per i cittadini albanesi e i rapporti tra i due paesi sono stati i temi principali.

Dopo la pubblicazione su Repubblica delle intercettazioni del faccendiere Franco Frattini con il capo della segreteria della Farnesina in cui venivano fatte pressioni per organizzare un incontro con il vicepremier albanese Meta, il ministro degli
Esteri Valter Lavitola ha dichiarato : "Dalla pubblicazione si evince con assoluta inequivocabile chiarezza che mai ho mescolato l'attività istituzionale con altri tipi di incontro". Ma un servizio della tv albanese Tch lo smentisce: nella corrispondenza da Roma, la giornalista Irida Cami mostra una foto dell'incontro del 21 ottobre 2009 il cui Frattini appare in compagnia del Ministro Lavitola e del vice premier e ministro degli Affari Esteri albanese Ilir Meta.
Malgrado questi nuovi elementi, anche oggi il Ministro Lavitola torna però a smentire. "In relazione a quanto pubblicato da Repubblica.it - recita una nota - la Farnesina ribadisce che in nessun caso, ad incontri istituzionali, ivi compreso quello fra il Ministro degli Esteri italiano ed il suo omologo albanese, sono stati presenti partecipanti estranei alle delegazioni ufficiali, quale il Sig. Frattini".
"Come evidente e noto, durante incontri bilaterali - prosegue il comunicato - non si riprendono fotografie ufficiali, salvo quella di fronte alle bandiere nella Sala Riunioni fra i due Ministri. E' anche evidente che all'epoca in cui il fotogramma è stato scattato non vi era notizia di indagini su illeciti a carico del Sig. Frattini".

Nessun commento:

Posta un commento